Come sfruttare al meglio le Instagram Stories?

Instagram

Al giorno d’oggi, il mezzo di comunicazione che risulta più efficace e, quindi, maggiormente consigliato per aziende o blogger, è quello delle Instagram stories. A differenza dei classici post, le stories sanno coinvolgere un maggior numero di persone, in maniera molto più diretta: è più facile che una persona risponda ad una story per chiedere -ad esempio- il prezzo di un prodotto, e non che commenti un post visibile a tutti. Non è un caso se oggi anche altre piattaforme cercano di sfruttare il meccanismo delle stories come per esempio Facebook o Snapchat. Il funzionamento è diretto e semplice e permette alle persone di entrare in contatto con un brand attraverso un contenuto veloce, interessante e convincente. Naturalmente chi desidera utilizzare le storie per investire in marketing e comunicazione dovrebbe rivolgersi ad una buona agenzia comunicazione a Perugia o dintorni per sfruttare le competenze professionali degli addetti ai lavori e ottenere ritorni sugli investimenti in questo strumento.

Aumenta la fan base

Il primo punto su cui, solitamente, una agenzia di comunicazione va ad agire, è il numero di followers: è necessario che questo aumenti. Pochi followers significa, per forza, poca visibilità; poca visibilità, nel mondo dei social media, vuol dire poca efficacia. La cosa principale, per ampliare il proprio seguito, è impegnarsi e dedicarsi a pubblicare contenuti non banali, coerenti con ciò che si intende comunicare/vendere, e che esprimano le vibrazioni giuste. In secondo luogo, risulta utile attivare promozioni che consentono (pagando) di raggiungere nuovi profili. Quindi senza una fanbase corposa e senza un investimento in ADS è molto difficile ottenere un buon coinvolgimento con le stories.

Scegli il formato video

Si può scegliere se pubblicare, attraverso le stories, foto o video. Si può sponsorizzare un hotel con camere vista mare attraverso una bella foto scattata dal balcone. Oppure, lo stesso hotel, può essere pubblicizzato con un bel video che riprenda il momento in cui si apre il balcone e, meraviglia, appare il mare! Il tutto, poi, può esser fatto in silenzio, lasciando che si senta solo il suono delle onde, oppure con “Meraviglioso” in sottofondo! Inutile dire che il video emozionerà molto di più, e convincerà tante più persone a cliccare sul sito dell’albergo per prenotare la fantastica stanza. In ogni caso il video garantisce sempre migliori performance  perché comunica in modo immediato sfruttando immagini, parole e suoni. Il formato video è diretto e cattura immediatamente l’attenzione delle persone e per questo ti consigliamo vivamente di inserirlo nella tua strategia.

Pubblica di più

Pubblicare di più non significa inondare il feed di contenuti ma essere presenti con costanza, in modo tale che le persone possano iniziare ad identificarti meglio. Per continuare a coinvolgere i followers, ed attirarne nuovi, è importante non smettere di tener loro “compagnia”. Bisogna essere costanti, stando attenti a non risultare banali e ridondanti, e cercare di pubblicare almeno 5 stories al giorno. Può essere molto vantaggioso sfruttare la funzione “swipe up” per riman dare ad un campo di contenuti sempre più vasto, così da non annoiare la propria fanbase, e mantenendone sempre viva la curiosità.