Come scegliere le tue barre portatutto

auto

Sei pronto a partire per le vacanze con la tua auto? Hai pensato come gestire i tuoi bagagli? Se non sai dove mettere le valigie, allora devi considerare l’idea di comprare delle barre portatutto. Si tratta di staffe spesse e resistente pensate per trasportare oggetti usando il tetto della macchina. Economiche, pratiche da usare e facili da installare, sono per ogni automobilista una manna dal cielo. Ecco perché ti vogliamo consigliare come fare una scelta consapevole e adatta a te.

Valuta le esigenze del tuo veicolo

Come prima cosa è importante valutare il modello della tua macchina e le sue specifiche esigenze. A seconda del suo design, della sua predisposizione, dell’anno di costruzione del tuo veicolo, dovrai scegliere modelli di barre portatutto adatti a quella specifica marca. A tal proposito, sia che tu vada in negozio, sia che tu acquisti online, chiedi consiglio al venditore per capire quale tipologia di barra porta oggetto sia più indicata per la marca della tua auto.

La capacità di trasporto

Come detto anche in introduzione, è importante valutare la capacità di trasporto della barra portatutto, in quanto rischieresti che esse non resistano. In genere i modelli standard possono sopportare un peso che varia tra i 50 e i 100 Kg a seconda dei modelli. Ad ogni modo qualunque sia la tua scelta, ti suggeriamo di scegliere la capacità delle barre in proporzione alla qualità e alla resistenza del tetto della macchina (magari per eccesso di zelo leggi sul libretto guida della tua macchina i suoi specifici requisiti).

La scelta del materiale

Arcano dilemma, il materiale. Meglio acciaio o alluminio? In commercio si alternano soprattutto queste due consistenze, e ambedue rispettano i requisiti di sicurezza in vigore. Per quanto concerne quelle di alluminio sono oltremodo leggere ma al contempo resistente. Grazie alla loro consistenza, si permette una grande riduzione del consumo di carburante. Viceversa quelle in acciaio sono più resistenti, allo stesso tempo più pesanti ed economiche, ma ugualmente di rilievo.

Il sistema di fissaggio

Per quanto concerne il sistema di fissaggio, tutto dipende sempre dalla forma del tetto della macchina. Se vuoi puoi fare una ricerca sul web per capire sui generis, per la marca della tua vettura, quale sistema di fissaggio si adatta meglio. In genere comunque può andar bene per ogni modello delle barre longitudinali di origine (tipo quelle che montano di default già la station wagon e le monovolumi). Per cui prima di ogni altra cosa, si deve fare una prima scrematura tra le barre longitudinali di origine e le barre da tetto. Ovviamente tieni presente che le barre longitudinali sono parziali, nel senso che da sole non servono a trasportare qualcosa sul tetto della propria macchina. Quindi in questo caso, andranno montate anche “le barre trasversali” che vanno messe su quelle già presenti.

Qualora la macchina non abbia una sua predisposizione, allora il fissaggio Per antonomasia sarà quello posto nel passaggio delle porte con i piedi.

Superficie del tetto della macchina

In ultimo ma non per importanza valuta anche la consistenza del tetto della tua macchina. Se infatti non ci sono profili visibili o se non ci sono corrimano rialzati, allora crea dei punti fissi o delle predisposizioni (che di solito vengono agevolati dall’accesso degli sportelli rimovibili). In alternativa, sempre quando non ci sono punti di fissaggio, allora meglio preferire barre portatutto vendute in appositi kit al cui interno trovi delle staffe sagomate che si innestano sottoporta.

Fatto ciò non ti resta che passare al montaggio, semplice, rapido ed efficace. Non serve alcun professionista per realizzarlo, basta solo un po’ di pazienza e del tempo libero a disposizione.