Per sigillare le scatole sempre in modo ecologico è possibile fare uso della carta gommata che aderisce perfettamente alle superfici su cui è applicata utilizzando l’apposita umettatrice.
Sigillare le scatole con la carta gommata, tutti i vantaggi
Sigillando le scatole con la carta gommata, gli imballaggi sono infatti in grado di resistere agli agenti atmosferici in quanto l’umettatura garantisce aderenza durevole. In più la carta gommata, il cui srotolamento è sempre uniforme e silenzioso, nella versione con trama in fibra garantisce non solo delle sigillature che sono ancora più sicure, ma pure una elevata resistenza agli strappi senza dover mai utilizzare altri prodotti di sigillature che contengano solventi.
Macchinette umettatrici automatiche, manuali ed extralarge
Per quanto sopra detto, quindi, l’uso della carta gommata è legato al possesso di una macchinetta umettatrice che, anche in ragione del budget a disposizione, può essere acquistata in varie versioni.
C’è infatti l’umettatrice semiautomatica, l’umettatrice automatica, ma anche l’umettatrice manuale e quella automatica extralarge, perfetta per l’utilizzo di carta gommata di maggiore larghezza.
Come viene realizzata la carta gommata
Dal punto di vista chimico, la carta gommata presenta da un lato una soluzione di gomma in quanto viene sottoposta proprio ad un trattamento e ad un processo di gommatura che la rendono perfetta per l’applicazione su qualsiasi superficie.
In commercio, in base all’uso, è poi possibile acquistare la carta gommata stretta, media e larga. In particolare, la carta gommata stretta si utilizza in prevalenza per i lavori di carrozzeria, quella media, tra l’altro, per i lavori di pittura, e la carta gommata larga, invece, per tanti altri usi non solo professionali, ma anche per le attività di costruzione e di riparazione fai da te con il bricolage.
Le caratteristiche della carta gommata per le operazioni di imballaggio e mascheratura
Riepilogando, per l’imballaggio leggero e per la mascheratura, la carta gommata si applica rapidamente e agevolmente su tutte le superfici lisce e ruvide con il vantaggio della rimozione, già dopo 36 ore, senza mai lasciare residui. Di conseguenza, sempre priva di solventi, la carta gommata è l’ideale per gli impieghi nell’edilizia, nell’hobbistica come sopra accennato, ma anche nei lavori di restauro ed in quelle legati invece alle arti grafiche.
Di conseguenza, è per esempio impossibile che un imbianchino nella propria cassetta di lavoro non abbia almeno un rotolo di carta gommata al fine di poter effettuare i lavori di verniciatura di precisione. E questo perché le migliori carte gommate in commercio non solo sono facili da strappare, ma sono pure molto resistenti, si attaccano subito e sono anche riposizionabili più volte.
Con una resistenza fino ad una temperatura di 40 gradi, infatti, utilizzando le migliori carte gommate in commercio, acquistabili non solo presso i negozi specializzati, ma anche online nei migliori e-store, si può imbiancare la casa senza mai rischiare che la vernice vada via, lasciando l’intonaco intatto e, dopo la rimozione, non vi saranno residui collosi.