Dieta per perdere 10 kg, è possibile?

dieta

È possibile perdere 10 kg in breve tempo? La risposta è certamente positiva! A patto, naturalmente, di seguire con costanza una dieta equilibrata e sana, avere la giusta dose di determinatezza per non ricadere nei facili errori di un tempo, e abbinare il tutto a una corposa attività fisica che possa essere di adeguato “sollievo” per il vostro organismo, contribuendo non solamente a bruciare i grassi in eccesso, ma fornendovi una serie di benefici aggiuntivi pressoché indispensabili.

Tutto qui? Non proprio. Perché quando parliamo di “breve tempo”, occorre ricordare che non parliamo di ore o di giorni, ma di settimane o mesi. La perdita troppo drastica di peso potrebbe infatti essere controproducente o, comunque, frutto di uno scompenso che potrebbe essere molto dannoso per il vostro organismo. Meglio invece arrivare gradualmente alla perdita di peso, ed applicare – al termine della dieta del dimagrimento – un percorso di mantenimento.

Stabilito quanto precede, cerchiamo di illustrare un breve menu per poter perdere 10 kg. Anzitutto, un ruolo fondamentale non potrà che averlo la frutta e la verdura, alimenti indispensabili per permettere al nostro organismo di assimilare la giusta quantità di enzimi, bruciare più calorie, conseguire l’idoneo apporto di vitamine, e così via. Alla frutta e alla verdura andrà abbinata altresì la giusta dose di idratazione: bevendo acqua nelle dosi consigliate riuscirete infatti a idratare sufficientemente il vostro organismo, e favorire la depurazione da tossine e rifiuti nocivi di varia natura. Fate pertanto in modo che l’acqua abbia un ruolo centrale nella vostra dieta, e bere
periodicamente al fine di evitare di provare “sete”.

Mattina

Una buona colazione dovrebbe passare attraverso l’assunzione di una frutta e di una fetta di pane integrale. Potete alternare la frutta a piacimento, mantenendo tra i perni fondamentali il pompelmo o l’ananas. Il tutto potrebbe inoltre essere accompagnato da un caffè o un tè senza zucchero (meglio il latte o il miele). Fin dalla primissima mattina, bevete inoltre almeno 2 bicchieri d’acqua, al fine di partire con la giusta base di idratazione.

Pranzo

A pranzo cercate di assumere poca pasta, preferendo invece delle carni bianche (pollo alla griglia) o delle fette di bresaola. Come contorno potete mangiare dei pomodori, abbinando il tutto con la solida abbondante acqua o – se preferite – con del tè.

Cena

La cena potrebbe essere strutturata preferendo il pesce alla carne (che avete già assunto a pranzo): un tonno o un branzino alla griglia è l’ideale se abbinato a un’insalata mista. Potete inoltre accompagnare il tutto con delle fette di pane integrale tostato e almeno a 2 porzioni di frutta. Tra la mattina e il pranzo, e tra il pranzo e la sera, potete inoltre inserire uno spuntino che sia a base di frutta o verdura, ed eventuale pane integrale. I risultati sono assicurati! Ricordatevi comunque che prima di iniziare qualsiasi dieta, è buona abitudine parlare con il vostro medico delle intenzioni, individuando insieme il giusto mix equilibrato!