Gestionale aziendale: come scegliere quello su misura per le proprie esigenze

Qual è il miglior gestionale per aziende? Rispondere a questa domanda non è semplice senza conoscere natura e dimensioni della singola impresa, in che settore opera, se è attiva in più mercati ed eventualmente di che lingue, quali tipologie di attività vengono svolte ogni giorno al suo interno, quanti dipendenti ha e quanti di questi è necessario abbiano accesso agli applicativi aziendali e, persino, se è già digitalizzata abbastanza da poter trarre vantaggio da un software aziendale in cloud.

Le caratteristiche dei migliori gestionali per aziende

In altre parole per essere sicuri di scegliere un gestionale su misura per le aziende bisogna partire da quelle che sono le esigenze specifiche delle singole realtà. Una fase di audit, e cioè di ascolto dei responsabili aziendali e di studio e analisi dei principali processi che si svolgono in azienda, è fondamentale per la scelta del software – o dei software – di cui dotare i vari reparti.

Tra le caratteristiche che le migliori proposte di gestionali aziendali in circolazione al momento hanno in comune c’è la multifunzionalità. Un buon software per le aziende è, cioè, un software che integra più funzioni diverse: dalla contabilità alla gestione di magazzini, logistica e vendite passando per quella di ferie, permessi e malattie dei dipendenti. A questa categoria di applicativi aziendali ci si riferisce in genere con il nome di software ERP o gestionali ERP per intendere che possono essere utilizzati per la gestione generale delle risorse del business (la sigla ERP sta, infatti, per Enterprise Resource Planning). Per molti versi, più che il numero di funzioni integrate, a fare veramente la differenza è che il gestionale sia estendibile e cioè che sia possibile al bisogno integrare altre funzioni.

La possibilità di personalizzazione è, del resto, un’altra delle caratteristiche chiave di un buon gestionale aziendale. Dalla lingua al numero di accessi disponibili, passando per il tipo di credenziali richieste a ogni utente e per come sono organizzate dashboard e schermate di lavoro, i software aziendali più moderni assicurano molteplici possibilità di configurazione e una perfetta adattabilità quindi alle esigenze specifiche delle singole imprese.

Tra gli aspetti che dovrebbero far ricadere la scelta su un gestionale aziendale piuttosto che su altri c’è la compatibilità con altri programmi e software già utilizzati in azienda, non ultimi i CRM o i gestionali e-commerce. L’interoperabilità dei sistemi è, infatti, una garanzia non da poco per quanto riguarda la velocità e i buoni risultati che si possono ottenere a valle di molti processi aziendali. Se si sono già adottati sistemi in cloud aziendali è essenziale, come in parte si accennava in apertura, assicurarsi che il gestionale aziendale sia compatibile anche con questi.

Altrettanto importante è assicurarsi, al momento della scelta del gestionale aziendale, che chi lo sviluppa fornisca formazione e assistenza. Soprattutto se si è all’inizio del proprio percorso di transizione digitale o è la prima volta che si usano applicativi aziendali complessi si potrebbe necessitare di formazione avanzata su come funzionano e come sfruttare al meglio questi programmi. Errori, malfunzionamenti, mancati aggiornamenti spesso rischiano di rendere inutilizzabile gli applicativi aziendali e non possono essere che risolti grazie a un servizio di assistenza ad hoc.