Nel 2017 i prestiti cambializzati veloci online sono uno dei modi più rapidi per ottenere un finanziamento attraverso cambiali per tutti quelli che sono considerati cattivi pagatori, protestati e pignorati iscritti nella lista del crif. Chi è iscritto a questa lista infatti, è quasi impossibile che riesca ad ottenere un qualsiasi altro tipo di prestito, anche se si tratta di una piccola somma.
I prestiti cambializzati e le garanzie che i clienti devono fornire, cambiano a seconda della situazione economica del richiedente:
- ai dipendenti, è richiesta come garanzia la propria busta paga
- ai lavoratori autonomi, è richiesta una documentazione che mostri il proprio reddito annuo
- ai disoccupati, è probabile sia richiesta come garanzia o l’affitto di un immobile di proprietà o la firma di un garante,
- senza busta paga, non avendo un reddito dimostrabile, vale quanto detto per i disoccupati
- precari
La cambiale è un titolo esecutivo per cui in caso il cliente dovesse avere impossibilità di pagare, la banca potrà richiedere il pignoramento e la vendita dei beni del cliente per poter recuperare il denaro e saldare il suo debito. Per questo, per poter richiedere di questo tipo di finanziamento è necessario mostrare delle garanzie reali o richiedere il prestito con l’aiuto di un garante. Se si sceglie quest’ultima opzione, il garante si impegnerà a rimborsare il debito in caso il cliente non riuscisse a farlo con le sole risorse economiche. Dato che questa figura ha una posizione molto delicata, molto spesso il garante è un parente o un amico molto vicino.
Ogni qual volta che il cliente pagherà una cambiale questa gli verrà restituita ed il debito sarà dichiarato estinto quando egli tornerà in possesso di tutti i titoli firmati. Qualora la richiesta di finanziamento fosse accettata, è possibile ottenere il denaro richiesto entro 48 ore dalla presentazione dei documenti richiesti dalla banca.